domenica 17 novembre 2013

Come e quando revisionare un orologio meccanico

In un orologio meccanico (soprattutto se vecchiotto) la manutenzione della meccanica è fondamentale e può essere indispensabile anche una volta all'anno ,visto che le parti soggette a usura sono datate e quindi consumate.
Di seguito vi faccio vedere cosa succede durante una manutenzione di massima e perchè sono abbastanza costose.
Si comncia togliendo la meccanica dalla scocca e la si posiziona su un suppoto apposito(tipo morsa)

poi si smonta pezzo per pezzo tutti i micromeccanismi e li si pongono in speciali liquidi detergenti e sgrassanti

 in queste fasi è bene essere ordinati e riporre tutto in scatolette o recipienti in modo da non perdere vitine o ruotismi.


una volta immerso e lavato il tutto si rimonta tutto il meccanismo oliando le singole parti con appositi oliatori e lubrificanti e ovviamente si rimette il movimento nella cassa dell'orologio per vedere se tutto è in ordine e se l'orologio marcia in modo corretto.
 come vi dicevo i costi per queste operazioni non sono marginali, per un orologio meccanico come questo si può arrivare anche a 100 € e per orologi con complicazioni che rendono ancora più complicato e lungo il lavoro di smontaggio pulizia e rimontaggio anche 250 €.
Il prezzo è dovuto in sostanza al tempo e al rischio sempre in agguato di perdere o rovinare qualche parte molto delicata cosa che comporterebbe oltre che a esborsi da parte dell manutentore altro tempo per reperire parti di ricambio difficilissimi da trovare visto che si parla di orologi fuori produzione da anni.

Nessun commento:

Posta un commento