lunedì 2 settembre 2013

Come valutare un orologio dal "vetro"

Si sa gli orologi hanno un punto debole che ogni casa produttrice da sempre cerca di rendere meno esposto o più resistente ...i vetri, che poi non sono il vetro normale che noi intendiamo.


Sono principalmente di tre tipi plexiglass il vetro sintetico (questo si noi tutti conosciamo) vetro minerale ottenuto aggiungendoci lantanio e titanio e infine il vetro zaffiro costituito da zaffiro sintetico.
Già dal "vetro" che monta un orologio, possiamo dare un valore (non prezzo),si perchè un plexi è montato da orologi di basso pregio, unica eccezzione per gli orologi vintage (all'epoca era l'avanguardia della tecnica)o alcuni sub che per specifiche tecniche alle volte richiede un plexiglass, il più famoso degli orologi a montare il plexiglass è lo Swatch.


Il vetro minerale si posiziona a livello intermedio ma comunque non può essere un valore aggiunto anzi un vetro minerale ha un costo di 2/5 euro.
Il verto zaffiro invece sicuramente da pregio all'orologio che ne è dotato e a oggi è il più performante al livello tecnico.
Certamente tutti questi vetri hanno dei prò e dei contro, che nell'acquisto dell'orologio dovremmo tener conto,nel plexiglass i contro sono l'usura precoce e un possibile ingiallimento, i pro che si può lucidare dai graffi in modo relativamente semplice da un qualsiasi orologiaio anche più volte.Il vetro minerale invece resiste meglio del plexiglass alle rigature e ha una buone resistenza meccanica non è facile riportarlo a nuovo dopo delle rigature spesso conviene cambiarlo, il vetro zaffiro invece è praticamente inscalfibile e ha resistenze agli urti al top...difetti..è caretto...anche 20 volte di più di un vetro minerale!

Ecco che ora davanti al nostro orologiaio sapremmo con una semplice domanda quanto rifinito è l'orologio dei nostri desideri e se il produttore ha curato in tutte le sue parti quel modello.

Nessun commento:

Posta un commento